Prove tecniche

Itinerario Escursionistico E12 nel Parco Nazionale dei Sibillini, scelto consultando velocemente sulla strada che porta in Valnerina il sito ufficiale del Parco “La natura sulla porta di casa. Da Preci all’Abbazia di S. Eutizio“.
Per provare l’applicazione installata sul cellulare abbiamo scaricato l’itinerario dal sito Sibillini web lo percorriamo tutto per scoprire che l’itinerario ad anello suggerito non passa per l’abbazia.*
L’applicazione sul cellulare funziona bene, ci indica la direzione da seguire in quei punti dove mancano dei segnali o il sentiero è chiuso dalla vegetazione, consente di aggiungere foto geolocalizzate e di condividerlo sui social e sul web.
Il dislivello è notevole, il sentiero ombreggiato, almeno in salita, ed arriva ad un pianoro sommitale con vista panoramica sui Monti Sibillini prima di scendere ripidamente a valle.

Fotografare le farfalle non è così facile come può sembrare, andare a farfalle non sempre permette di portare a casa belle immagini. Alcune specie sono più lente e tranquille, altre si spostano in continuazione, e spesso quando si posano tengono le ali chiuse.
Avevo visto i voli nuziali delle farfalle, quando sembrano danzare insieme nell’aria, una accanto all’altra o anche una attaccata all’altra, come nel caso di questi Pierdi, che disturbati dalla mia presenza si rifugiano tra le foglie.

Da questo punto di vista l’anello di Preci ha portato risultati inaspettati. Inseguito da un pò di tempo, il Satiro del Faggio (Hipparchia fagi), non ero ancora riuscito a fotografarlo ad ali aperte.

Satiro del Faggio, Hipparchia Fagi, Colle Argentiera (1364m)

Sono due individui quelli che osservo lungo il sentiero nei pressi di Colle Argentiera, si corteggiano e si lasciare filmare con tranquillità.


* Leggendo poi con calma entrambi i siti parlano della deviazione che non è riportata sui tracciati o sulle mappe scaricate e non è evidente lungo il percorso

Avatar di Sconosciuto

Autore: Ambientamente

Storie da una Naturalista

Lascia un commento