Archivio

Materia. La magnifica illusione.

Che rapporto abbiamo con la materia oggi ? La materia a cui spontaneamente ci viene da pensare è quella degli oggetti solidi, con confini ben definiti, tangibili. Ma anche l’aria, invisibile ed impalpabile, è materia. Le caratteristiche della materia dipendono sì dagli atomi di cui è composta ma anche da fattori esterni. Pensate all’acqua ed…

Le Zone Umide : una giornata per ricordarne l’esistenza e l’importanza.

Il prossimo venerdì 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide, iniziativa nata nel 1996 per ricordare la firma della Convenzione Internazionale per le Zone Umide, finalizzata principalmente alla tutela delle zone importanti a livello internazionale per la salvaguardia delle specie di uccelli acquatici migratrici.”Oggetto della Convenzione di Ramsar sono la gran varietà…

Sulle sponde del Lao

Nella Valle del Lao per visitare Papasidero e Laino Borgo, due Comuni del Parco Nazionale del Pollino.

Escursione in Val Maone.

Agosto, cerchiamo un itinerario lontano dal caldo torrido e afoso della Media Valle del Tevere, magari in mezzo ai boschi del nostro Appennino, con un torrente di montagna con acqua fresca e limpida.Decidiamo di tornare nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per visitare la Val Maone, antica via di collegamento tra…

Tra i massicci del Sirente e del Velino

Una facile escursione nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, attraverso piani carsici, faggete e praterie montane. Dai Piani di Pezza al Rifugio Vincenzo Sebastiani. Ai confini tra Lazio e Abruzzo, facilmente raggiungibile da Roma e a pochi chilometri dall’Aquila, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino è più noto per le sue località…

Osservatorio Ornitologico di Capri

L’osservatorio ornitologico di Capri non è in territorio italiano e per accedervi bisogna lasciare i documenti al Consolato Svedese. Grazie alla Fondazione Axel Munthe, che gestisce Villa San Michele, gli ornitologi usufruiscono dell’ospitalità nel Castello Barbarossa, scelto come base logistica per le attività di ricerca iniziate da ornitologi svedesi nel 1956. Dal 1988 l’osservatorio è…

Un hotspot di biodiversità

Torre Flavia è conosciuta ben oltre i suoi confini amministrativi di Ladispoli e Cerveteri, per rendersene conto basta frequentarla un pochino.Camminando sulla spiaggia si incontrano persone di tutte le età, ognuna con i suoi particolari interessi e motivazioni; pescatori, serfisti, cittadini in cerca di un po’ di aria di mare, famiglie con bambini, giovani innamorati,…

Conosciamoci meglio

Questo potrebbe essere un auspicio per il 2023 e anche se l’invito è rivolto ad ognuno di noi da almeno 2500 anni, resta sempre attuale e forse più urgente di prima, come sostiene Tom Oliver professore di Ecologia applicata presso l’Università di Reading e membro del comitato scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente. Il libro “L’inganno dell’io.…

La Nazione delle Piante

Non più Regno, contrapposto agli altri Regni in cui vengono normalmente classificati gli organismi viventi, ma una Nazione con tanto di Costituzione.Otto gli articoli che la compongono, semplici ed in chiaro contrasto con quello che generalmente diamo per scontato. Stefano Mancuso si fa interprete, ambasciatore di quel mondo di cui è attento osservatore, autore di…

Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia

L’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia rappresenta il risultato della collaborazione tra esperti ornitologi e cittadini che, mossi dalla passione comune verso l’avifauna, sono stati disposti a dedicare tempo e denaro a questa ricerca scientifica che colma un vuoto nel panorama delle conoscenze sulla biodiversità italiana.

L’illusione della realtà

Platone nel mito della caverna spalanca le porte al dubbio, ombre sinuose si allungano nel pensiero filosofico ancora oggi ed il mistero non è ancora risolto.Fino a che punto siamo in grado di comprendere la realtà che ci circonda ?L’interpretazione del mondo reale passa attraverso i nostri sensi e questi, oltre ad essere limitati nelle…

Lo Zingaro felice

Era la prima volta che in Sicilia ci si mobilitava per salvare una fetta di territorio. La marcia rappresentò una tappa fondamentale per il movimento ambientalista e, più in generale, per la coscienza civile della società siciliana. La marcia inaugurò una nuova fase legislativa in Sicilia per le aree protette, anticipando di diversi anni la…

La sponda sud

La costa meridionale della Sicilia è molto differente da quella settentrionale, caratterizzata dai monti, prosecuzione dell’Appennino, che si innalzano a poca distanza dalla costa. Dolci colline e ampie pianure si affacciano su spiagge bianche, fiumi e torrenti divagano nelle vallate ed alle foci si creano zone umide e si depositano ciottoli di varie forme e…

Le tessere del mosaico

Una meticolosa opera d’arte e di ingegno per dar forma ad un idea, tante piccole tessere di pietra o di vetro compongono un motivo geometrico o un’elaborata immagine. I mosaici mi emozionano sempre, ne ho visti molti, da Aquileia ad Otranto, da Ravenna a Roma passando per Orvieto. Nonostante la mia attenzione sia catturata dal…

La fonte del mito

Post un pò lungo ma pieno di foto. L’isola delle Correnti, il borgo di Marzamemi, il barocco nella città di Noto, la Riserva di Vendicari e Siracusa, con le sue luci ed ombre.

Nel Parco dei Nebrodi

Escursione nel Parco dei Nebrodi, l’area naturale protetta più estesa della regione, alla scoperta dei boschi, dei pascoli e delle zone umide del Lago Maulazzo e del Biviere di Cesarò.

Nel Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie è stato una delle mete del nostro tour in Sicilia. Affacciato sul mare, nel Parco si trova la seconda vetta montuosa dell’Isola, Pizzo Carbonara, e custodisce i pochi esemplari di Abete dei Nebrodi rimasti al mondo.

Mio cugino

Sia chiaro che non lo conosco, me ne hanno solo parlato. Combinazione vuole che questa estate ho letto un libro su lui.Nel corso degli anni la descrizione di questo parente è cambiata, arricchendosi di ulteriori particolari. Il cugino non era uno stupido, anzi, la sapeva lunga e doveva essere anche attraente. Non tante a dire…

La sedia del re ed il bidet della regina

Escursione nel Bosco della Ficuzza, a pochi km da Palermo, sui monti Sicani, nell’area boschiva più estesa della Regione che ospita circa l’80% delle specie animali presenti sull’Isola e numerose specie vegetali endemiche.

Rifugio Franchetti

E’ il rifugio più in alto dell’Appennino, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nonostante ciò è una meta facile da raggiungere. Da Pietracamela proseguiamo per Prati di Tivo, una delle località turistiche della montagna teramana, fino al rifugio Cima Alta. Poco più avanti parte il sentiero che abbiamo percorso per raggiungere…

Cent’anni da festeggiare

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gli itinerari fatti e l’incontro con una farfalla sempre più rara sull’Appenino. BMS e ABLE, progetti di monitoraggio per conoscere l’attuale distribuzione e lo stato di salute delle popolazioni di lepidotteri in Italia ed in Europa.

Lo strano odore della vita.

La merda è un mondo, e viceversa.(Jorge Miguel Lobo) Gli escrementi sono un argomento poco frequentato, spesso fonte di imbarazzo anche se tutti noi sappiamo quanto sia importante per la nostra salute contribuire giornalmente alla loro produzione.Diciamo che dopo averla fatta per noi il discorso finisce lì e distrattamente buttiamo nel cesso una risorsa che…

A che punto siamo con la plastica?

L’inquinamento provocato dalla plastica ci coinvolge direttamente ed è un problema globale, come quello del cambiamento climatico, che può essere risolto solo con la collaborazione di tutti gli Stati, cittadini compresi. La plastica costituisce la frazione più grande, più dannosa e più persistente di rifiuti marini, e rappresenta almeno l’85 per cento del totale dei…

Ripensare Guernica

La prima volta che ho visto il quadro di Picasso “Guernica” è stato sul libro del liceo, sul finire degli anni 70. Poco più grande di un francobollo, in bianco e nero, aveva poco in comune con le immagini precedenti. Non ricordo cosa fosse scritto riguardo l’opera, ma è ovvio che il legame con gli…

Mai sottostimare la stupidità umana.

Mai sottostimare la stupidità umana è una frase tratta dal libro 21 lezioni per il XXI secolo. Storico e scrittore, Harari ci propone questa frase come sottotitolo del capitolo 11, Guerra.

Oltre i confini.

Sempre più consapevoli di quanto sia necessaria una maggiore collaborazione internazionale per far fronte ai problemi globali, promuoviamo il rispetto e la collaborazione reciproca, impegniamoci per la risoluzione pacifica dei conflitti, diamo un taglio alle spese per le armi. E’ ora di dare una mano all’ambiente ed all’evoluzione della specie !

Bracconaggio, un danno per tutti.

Più di 1.500.000 uccelli uccisi illegalmente ogni anno in Italia. A farne le spese anche l’Ibis eremita, una specie oggetto di un complesso progetto di reintroduzione finanziato dalla Comunità Europea.

Nella Palude

Il 2 febbraio è la Giornata Internazionale delle Aree Umide. Un invito a vistare questi luoghi, a conoscerli per comprenderne il ruolo nell’ecosistema e l’importanza per il nostro benessere.

In un Mare di guai

Lo studio “Another record: Oceanwarming continues through 2021 Despite La Niña Conditions” ci avvisa che per il sesto anno consecutivo la temperatura dell’Oceano ha raggiunto i valori di temperatura più alti mai misurati. Il Mediterraneo, relativamente piccolo e poco profondo, si conferma come quello che si sta scaldando più velocemente. ” Sul Mediterraneo ci sono anche…

Gli Storni ed il Nobel per la Fisica

“Negli stormi non c’è un capo che comanda gli altri a bacchetta, è l’interazione tra i vari individui che determina la rotta di tutto il gruppo”. Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021

Belvedere Malvento

Nel Parco del Pollino, poco distante dall’uscita dell’autostrada una breve passeggiata conduce al Belvedere Malvento . Ottima idea per una sosta lungo la strada di ritorno dai mari del Sud.

Le regole dell’amore.

Perché l’amore è un segreto ed essendo un segreto, io non lo so L’amore stupisce, Ascanio Celestini. A parte gli organismi unicellulari che si riproducono per scissione, quelli pluricellulari sessili che si riproducono liberando in acqua i gameti e i pochi ermafroditi sufficienti, la maggior parte degli animali impegnano una parte più o meno lunga…

Sorgenti e cascate.

In questa torrida stagione abbiamo cercato brevi itinerari per raggiungere un posto dove fermarsi al fresco nelle ore più calde della giornata al termine di brevi escursioni. Alla ricerca di questo posto ideale siamo saliti di quota lungo le valli incassate nei versanti boscosi dell’Appenino Umbro Marchigiano, costeggiando un corso d’acqua fino alle sorgenti o…

L’evoluzione della bellezza

Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore. dal film “I cento passi ” di M.Tullio Giordana * La bellezza esiste, c’è e si manifesta anche nel mondo naturale, non siamo i soli a poterla…

Anche se voi vi credete assolti.

Nell’Unione, dall’80 all’85 % dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge sono plastica: di questi, gli oggetti di plastica monouso rappresentano il 50 % e gli oggetti collegati alla pesca il 27 % del totale. I prodotti di plastica monouso comprendono un’ampia gamma di prodotti di consumo frequente e rapido che sono gettati una volta usati, raramente sono riciclati…

L’albero intricato

La specie, come l’individuo, sono rappresentazioni riduttive di un complesso di relazioni, categorie che sono funzionali ad una narrazione individualistica e competitiva dell’esistenza. Conoscere la nostra storia evolutiva è un buon punto di partenza per cercare di rispondere ad alcune domande, non solo sulla nostra origine e discendenza ma anche sulla nostra identità.

Portami con te, ma solo come foto ricordo !

In questi giorni nei campi fioriscono molte specie di fiori, tra cui alcune orchidee. Le orchidee spontanee sono particolarmente protette e questo è un appello a non raccoglierle, a conoscerle più da vicino e a farsi promotori della loro salvaguardia.

Monte Palombaro

Percorso ad anello nel Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (STINA) in Umbria.

L’assemblea degli animali.

Le parole vanno scelte con cura, una parola può farci ridere o piangere, una una storia può dividerci o riconciliarci. C’é né per tutti i gusti, alcune storie “tirano” più di altre e la cosa straordinaria è che vere, verosimili, false o assurde che siano, hanno il potere di influenzare profondamente i comportamenti umani. E…

Protezione della biodiversità: obiettivi di ripristino della natura nell’ambito della strategia dell’UE sulla biodiversità.

In questo momento, la Commissione Europea sta chiedendo al pubblico di esprimere la propria opinione su come dovrebbe svolgersi il ripristino della natura in tutta l’UE, ma solo fino al 5 aprile 2021. Più di 20 Organizzazioni non governative si sono impegnate per delineare le azioni da intraprendere per favorire la biodiversità e contrastare il…

Evoluzione

“Le idee dell’evoluzione, in particolare nell’opinione pubblica, sembrano essere rimaste indietro rispetto alle nuove scoperte scientifiche e molto può essere detto di nuovo in questo momento d’importante svolta culturale, contrassegnato da una visuale più sistemica della realtà.” – L’evoluzione costruttiva. Fattori d’interazione, cooperazione e organizzazione.

Uomo avvisato, mezzo salvato

“Se vuoi conoscere lo stato di salute di una popolazione guarda l’aria che respira l’acqua che beve ed il posto in cui vive” Ippocrate, 460 a. C Certe relazioni sono note da molte tempo ma evidentemente ce ne siamo dimenticati, troppo impegnati nella produzione e nel consumo, spesso distratti a volte colpevolmente indifferenti. Quando ho…

Camminare fa bene alla salute.

Questo post è dedicato agli itinerari escursionistici che si possono percorrere nel Comune di Monte Castello di Vibio, un paese di 1500 abitanti nella Media Valle del Tevere. Il borgo medievale, inserito tra “i Borghi più belli d’Italia” e nel circuito di “Città Slow”, sorge sulla destra orografica del fiume Tevere, Doglio è la frazione…

Monumento Naturale Palude di Torre Flavia

La Palude di Torre Flavia, situata sul litorale tirrenico a nord di Roma, è una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale, caratterizzato da dune sabbiose e un ampio sistema di laghi e stagni costieri. Zona di Protezione Speciale (ZPS IT 6030020) della Rete Natura 2000, individuata dal Ministero dell’Ambiente…

La vita interconnessa

Entangled life. Come i funghi costruiscono i nostri mondi, cambiano la nostra mente e modellano il nostro futuro. Quando pensiamo ai funghi questa è la prima immagine che ci viene in mente. Nè animali nè vegetali, i funghi sono i signori del loro Regno. E il loro regno non ha confini, ce ne sono ovunque…

Arte e natura a Giano dell’Umbria.

Giano dell’Umbria è un piccolo comune sulle pendici dei Monti Martani, il rilievo montuoso che divide la valle del Tevere dalla valle Umbra, meta di piacevoli e panoramiche escursioni vicino casa. Per valorizzare i beni artistici ed ambientali questo piccolo Comune ha realizzato una serie di Itinerari , percorribili a piedi, in mtb o in…

Un pellegrinaggio laico

Di tutti gli incroci di strade, questo è il più suggestivo che abbiamo incontrato. Il Valico di San Martino si attraversa per andare dal versante calabro del massiccio del Pollino a quello lucano, percorrendo la strada provinciale 137 da Morano Calabro a Rotonda. I ruderi del fortino borbonico, la cappella, due piccoli ambienti pieni di…

I Giganti della Sila

Riprendiamo la strada di casa, abbiamo ancora qualche giorno di ferie e tanti luoghi ancora da visitare, non sarà facile scegliere. Dalla costa jonica ci addentriamo nell’entroterra attraversando la campagna scavata dalle acque e riarsa dal sole estivo. La curiosità ci guida verso San Giovanni in Fiore, dove si trova l’Abbazia Florense fondata da Gioacchino…

Che Mediterraneo sia.

Che il Mediterraneo sia la fortezza ca nun tene porte addo’ ognuno po’campare d’a ricchezza ca ognuno porta ogni uomo con la sua stella nella notte del dio che balla e ogni popolo col suo dio che accompagna tutti i marinai e quell’onda che non smette mai che il Mediterraneo sia Eugenio Bennato, Che Mediteranneo…

Civita e le Gole del Raganello

Dalle montagne l’acqua scende verso il mare ed il deflusso, organizzandosi in un reticolo fluviale, modella il paesaggio. Qui nel sud i corsi d’acqua prendono l’aspetto di fiumare, creando profonde gole nelle zone con maggiori pendenze e originando nelle pianure larghi alvei fluviali dove si depositano ciottoli di varie dimensioni. Le portate sono molto variabili,…

Itinerari di Particolare Valenza

Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami. Erri De Luca Ho seguito i corsi di Botanica all’Università nel corso di Scienze Naturali, come la maggior parte delle materie mi interessava…

Ancora sulla strada

Ancora sulla strada Andando in posti dove non sono mai stato Vedendo cose che non rivedrò ancora, E non vedo l’ora di tornare sulla strada… Canned Heat – On the road agian * La vacanza non è stata programmata, non è una novità, è un itinerario ancora da tracciare, luoghi sulla carta geografica come punti…

I Monti di Orsomarso e la Valle del fiume Argentino

Parco Nazionale del Pollino. Parco Nazionale del Pollino, Appenino Calabro-Lucano, versante tirrenico. Il primo degli itinerari seguiti per visitare Parco del Pollino ed i paesi di Calabria e Basilicata parte da Orsomarso. Il paese a pochi chilometri dalla costa è immerso tra i monti dell’Orsomarso, si affaccia sulla Riserva Naturale Statale Valle Argentino, primo nucleo…

Cammino nelle Terre Mutate

Da Visso a Campi di Norcia La chiamiamo Terraferma ma in realtà avvengono in continuazione piccoli movimenti, talvolta così piccoli che solo gli strumenti sono capaci di registrare. Dal 24 agosto del 2016 * è iniziata una sequenza sismica che ha cambiato il volto di una vasta area dell’Italia Centrale ed il 30 ottobre una…

Vieni, c’è una strada nel bosco

Parco Regionale del Monte Cucco Val di Ranco – Pian delle Macinare – Pian di Spilli Il Sentiero Italia, indicato da segnavia colorati di rosso-bianco-rosso e dalla sigla SI che lo contraddistingue, permette di attraversare tutto il Paese in circa 400 tappe. Una tappa del Sentiero Italia (SI N11) passa per il Parco Regionale del…

Da Castelluccio di Norcia a Palazzo Borghese

Parco Nazionale dei Monti Sibillini Al confine tra Umbria e Marche, su queste montagne il vento sibila da millenni tramandando miti e leggende. Virgilio questi monti li chiamava tetrici, ossia cupi, selvaggi, quasi demoniaci, un posto tetro come diremmo oggi. In epoca medievale le storie cavalleresche del Guerin Meschino e Il paradiso della regina Sibilla…

Prove tecniche

Itinerario Escursionistico E12 nel Parco Nazionale dei Sibillini, scelto consultando velocemente sulla strada che porta in Valnerina il sito ufficiale del Parco “La natura sulla porta di casa. Da Preci all’Abbazia di S. Eutizio”. Per provare l’applicazione installata sul cellulare abbiamo scaricato l’itinerario dal sito Sibillini web lo percorriamo tutto per scoprire che l’itinerario ad…

Monumento all’Emigrante

Camminando in Abruzzo, credo intorno al ventesimo chilometro percorso, cosciente che ancora mancava poco a chiudere ad anello il percorso iniziato la mattina, mi sono venuti in mente tutte le persone in movimento per raggiungere una meta, un luogo di sosta, un posto migliore. Mi sono tornate in mente le immagini del film Midnigth traveler…

Vanessa atalanta

Tra i progetti di Citizen scienze a cui i cittadini sono invitati a partecipare, uno è rivolto alla Vanessa atalanta.Questa farfalla migratrice si osserva principalmente nei campi e nei giardini ma, viste le sue abitudini migratorie, la si può rinvenire in diversi ambienti. In primavera gli individui si spostano dalle sponde sud del mediterraneo per…

Mi sono fatto in tre !

Ci sono molte cose migliori rispetto al passare tempo sui social, ma ci siamo dentro, chi più chi meno.

Luoghi sacri dell’Appennino

L’Appennino, costellato di luoghi di culto, conserva il fascino del mistero e del Sacro che resiste nel tempo trasformandosi e conservando la stessa tensione spirituale.Borghi e Conventi arroccati, imboscati, immersi nei boschi secolari, scuri e pieni di suoni, di colori e di vita.Questo è il racconto di un fine settimana nel Parco Nazionale delle Foreste…

Taddeo di Bartolo

Dopo esser tornati a passeggiare sui monti più vicino a casa, in questi giorni di ritrovata “normalità”, è stato possibile godere anche dell’arte conservata nei musei. Alla Galleria Nazionale dell’Umbria, fino al 30 agosto, saranno in mostra alcune delle opere di Taddeo di Bartolo, artista di origine senese attivo tra la fine del ‘300 e…

Viaggi fuori dai paraggi

Una serie di pagine per raccontare i posti che conosciamo, quelli a cui ci siamo dedicati negli anni, per conoscerli meglio. Sono i posti più vicino a casa, ai quali siamo affezionati. Monte Peglia Per la prima escursione all’aria aperta del dopo quarantena, abbiamo scelto l’itinerario naturalistico ornitologico di Monte Piatto, nella montagna orvietana, così…

La Rondine

Si è portati a credere che la Rondine sia un animale conosciuto da tutti, che fin da piccoli abbiamo sentito parlare di loro, associandole al ritorno della primavera.Un pò ingenuamente pensiamo che sia possibile vederle in ogni contesto ambientale, che siano abbastanza comuni e che tutti le sappiano riconoscere.Ma le cose non stanno proprio così.…

Citizen Scienze

L’intuizione che fosse possibile portare a termine grandi progetti in campo naturalistico coinvolgendo i cittadini è nata dall’esperienza maturata in seguito all’iniziativa di Frank M. Chapman, che nel giorno di Natale del 1900, insieme ad altri 27 osservatori sparsi per l’America, organizzarono il primo “conteggio degli uccelli di natale”, Christmas Bird Count , che rappresenta…

Iscriviti e ricevi i nuovi post via mail