Una piccola collina di origine artificiale a Verghina, a 70 km circa da Salonicco, nasconde la più grande scoperta archeologica del XX secolo.
Tre tombe con un prezioso corredo di oggetti in oro e avorio testimoniano la ricchezza delle persone sepolte, sulla cui identità gli esperti ancora non hanno trovato un accordo. Filippo II o Alessandro Magno ?

Il “grande tumulo” 
L’ingresso di una tomba 
Rapimento di Persefone 
Ade rapisce Persefone 
Persefone e Demetra 
Urna e corredo funebre 
Decorazioni in avorio del letto 
Filippo II e Olimpiade nelle vesti di Dioniso ed Arianna in compagnia di Pan 
Uscita
Certo è che la visita alle tombe ed al museo situato poco distante è diventata nel tempo una delle principali mete turistiche della Grecia continentale.
L’allestimento del sito archeologico e del museo sono così ben fatte da essere loro stesse opere d’arte contemporanea che coinvolgono il visitatore.







Telaio
Verghina è una piccola ed accogliente cittadina in pianura, situata ai margini di una catena montuosa che si congiunge a sud con i Monti dell’Olimpo.
Trovare un posto accogliente per mangiare e dormire non sarà un problema; la maggior parte dei visitatori giungono in pullman la mattina e vanno via la sera.

Collegamenti esterni
Il Museo delle Tombe Reali di Aigai. Musei di Macedonia
Polycentric Museum of Aigai. Archeologia nel cuore della Macedonia
Le Tombe dipinte dei Re Macedoni a Vergina. Treccani.it
Museo delle Tombe Reali, Google maps
Appunti di Viaggio; puntata precedente
Appunti di viaggio: Zagori
Nella regione dell’Epiro, in Grecia ai confini con l’Albania, c’è una zona montuosa conosciuta principalmente per le gole Vikos ed i numerosi ponti di pietra che attraversano i torrenti.Non c’è il mare e forse per questo motivo non è molto conosciuta da chi sceglie di fare le vacanze in Grecia.…
Continua …