
La Riserva Naturale di Getterön, nei pressi della cittadina di Varberg, sulla costa sud occidentale della Svezia, è il risultato di una riqualificazione e successiva gestione ambientale, che ha trasformato un sito degradato in una area umida di importanza internazionale in base alla convenzione di Ramsar e al suo inserimento nelle Aree Natura 2000 dell’Unione Europea (SE0510049).
Oggi il Naturum Getterön è una delle maggiori attrazioni turistiche di Varberg, con oltre 80.000 visitatori ogni anno ed è uno dei principali siti di Birdwacthing in Nord Europa.
Verso la fine degli anni ’50 un gruppo di ornitologici aveva iniziato l’attività di inanellamento e dal 1974 la gestione della stazione è affidata ai soci della VOF (Varberg Ornithological Society) con il supporto della banca locale .
La stazione di inanellamento fa parte di un gruppo di centri ornitologici europei che promuovono gli scambi, favoriscono la formazione e la collaborazione tra gli inanellatori.
Una delle principali missioni dell’EURING è promuovere l’inanellamento di alta qualità degli uccelli per la scienza e la conservazione. Per raggiungere questo obiettivo, la formazione è essenziale. Solo in questo modo possiamo ottenere dati affidabili e comparabili. In quest’ottica, lo scambio di inanellatori tra stazioni di inanellamento di diversi paesi può senza dubbio contribuire alla standardizzazione e ad arricchire la formazione e il rafforzamento delle capacità. L’EURING, a questo proposito, sostiene qualsiasi iniziativa volta a raggiungere tali obiettivi.
Alla stazione di inanellamento si incontrano persone di tutte le età fin dalla mattina presto, tutti motivati ed incentivati dalla capacità di Bo di spiegare le caratteristiche generali e le particolarità di ciascuno.
Ogni tanto fanno capolino alcuni visitatori e se viene effettuata una cattura particolare ecco arrivare poco dopo alcuni Birdwacther, pronti ad immortalare il soggetto con le loro macchine fotografiche.
Il Centro della riserva, che accoglie i visitatori nei suoi locali con ampie vetrate panoramiche, un paio di cannocchiali ed un esperto a disposizione, un’area didattica dedicata ai bambini, un negozio di ottica dove comprare o affittare l’attrezzatura per il BW oltre ad un punto ristoro, organizza le visite guidate ai capanni d’osservazione e alla stazione di inanellamento.
Oltre a questi servizi, i visitatori hanno a disposizione all’esterno della struttura un giardino per le farfalle e gli insetti, un parco giochi ed un’ampia aula.
Di tutto quanto ho scritto fino ad ora, noi ne eravamo all’oscuro. Naturum Getterön era stato per noi fino a quel momento solo una tappa, un’area naturale che forse avrebbe meritato una visita, un luogo salvato nell’elenco di possibili soste lungo la strada.
Non avremmo potuto immaginare di incontrare Bo Nielsen, che in quei giorni stava preparando i transetti e le attrezzature per iniziare la stagione autunnale di inanellamento, ben disposto ad accogliere due volontari alla stazione.

Bo Nielsen è stato davvero ospitale, ha dedicato parte del suo tempo libero per farci partecipi della natura e della cultura svedese. Ci siamo trovati talmente a nostro agio che siamo rimasti 10 giorni e poi ci siamo anche tornati per qualche giorno, prima di lasciare la Svezia.
Grazie alla presenza di piste ciclabili abbiamo visitato con tranquillità Varberg ed i dintorni.
La Fortezza di Varberg, una delle più grandi opere difensive della regione nordica risalente al XVII secolo, domina la marina e ospita il museo Museo di storia culturale di Halland che ci permette di comprendere meglio il luogo che ci ospita ed apprezzarne le caratteristiche anche grazie alle opere dei suoi artisti.
Lo splendido paesaggio, la luce e l’oscurità, il mare e i suggestivi dintorni della fortezza ispirarono gli artisti. Tra il 1893 e il 1896, tre artisti e paesaggisti svedesi Richard Bergh, Nils Kreuger e Karl Nordström vissero e lavorarono con le loro famiglie a Varberg.
Tutti e tre erano coinvolti nell’Associazione degli Artisti, fondata nel 1886, che offrì loro maggiori opportunità di organizzare mostre personali in Svezia e all’estero.
Ispirati dal paesaggio di Halland e dalla vita nella città costiera, crearono un paesaggio suggestivo che oggi è tra i più significativi del periodo e rappresenta una parte importante della storia dell’arte svedese. Dopo il periodo trascorso a Varberg, i tre artisti si trasferirono a Stoccolma.
I potenti paesaggi sintetici di Karl Nordström, i dipinti altamente simbolici di Richard Bergh e i dipinti d’atmosfera di Nils Kreuger, raffiguranti la città e i dintorni al crepuscolo, sono oggi tra i più importanti dipinti paesaggistici della pittura d’atmosfera nazionale.
Getterön si è rivelata la sorpresa inaspettata del viaggio in Svezia, densa di animali e umanità.
Collegamenti esterni















































