Citizen Scienze

L’intuizione che fosse possibile portare a termine grandi progetti in campo naturalistico coinvolgendo i cittadini è nata dall’esperienza maturata in seguito all’iniziativa di Frank M. Chapman, che nel giorno di Natale del 1900, insieme ad altri 27 osservatori sparsi per l’America, organizzarono il primo “conteggio degli uccelli di natale“, Christmas Bird Count , che rappresenta ancora oggi una delle attività di impegno civile promossa dalla più conosciuta associazione ornitologica americana.

Quella stessa passione ed interesse scientifico ha contagiato anche il vecchio continente e oggi la partecipazione dei cittadini a progetti scientifici, non solo in campo ambientale, è un prezioso contributo alla conoscenza ed alla crescita di una cittadinanza attiva e consapevole.
Per quanto riguarda la zoologia, la possibilità di realizzare atlanti, seguire le migrazioni, monitorare i fenomeni naturali grazie alla collaborazione spontanea di tante persone è oggi molto più concreta degli inizi del secolo scorso.
Grazie alla facilità di scambiare informazioni sui social media, di scattare e trasmettere immagini e brevi filmati, sono nati diversi gruppi di condivisione delle informazioni, e come testimonia la pagina Disinformazione naturalistica, che raccoglie le perle dei quotidiani locali o nazionali ma anche di ben conosciuti siti on line, nel nostro Paese c’è sicuramente bisogno di migliorare le conoscenze naturalistiche.


Un piccolo test

Riconosci queste specie ?

  1. Non le so riconoscere, meglio visitare il gruppo Una rondine non fa primavera
  2. Le so riconoscere, mi iscrivo al gruppo e partecipo anche io !



Avatar di Sconosciuto

Autore: Ambientamente

Storie da una Naturalista

2 pensieri riguardo “Citizen Scienze”

Lascia un commento