Gli itinerari all’area aperta, i luoghi visitati, gli appunti di viaggio
La stazione ornitologica di Ottenby
Sulla punta meridionale dell’isola di Öland nel Mar Baltico si trova la Stazione Ornitologica più longeva del Continente, Ottenby fågelstation, gestita dall’Associazione Ornitologica Svedese. Ottenby è un piccolo borgo, ma…
ContinuaLa stazione ornitologica di Getterön
Lasciata la piccola isola di Nidingen siamo diretti all’Osservatorio Ornitologico di Ottenby, meta ultima del nostro viaggio in Nord Europa. Quella che per noi doveva essere solo una breve sosta…
ContinuaNidingen, una sosta lungo il viaggio
Doveva essere un giorno qualunque se non fosse stato per quella mail che in linguaggio formale comunicava la ricattura di un uccello inanellato.L’oggetto della comunicazione di quel 26 ottobre 2018…
ContinuaNoi, H.C Mortensen e la Danimarca
H.C Mortensen, docente e preside di un liceo a Viborg, in Danimarca, è stato il primo ornitologo ad applicare un anello alla zampa di un uccello per studiarne i movimenti.…
ContinuaAppunti di viaggio. Nel Parco Nazionale del Monte Olimpo
La visita al Parco Nazionale del Monte Olimpo non era in programma, è stata una scelta del momento, un’opportunità presa al volo. Due gli itinerari che abbiamo percorso, molti altri…
ContinuaAppunti di viaggio. Le tombe reali di Aigai in Macedonia.
Una piccola collina di origine artificiale a Verghina, a 70 km circa da Salonicco, nasconde la più grande scoperta archeologica del XX secolo.Tre tombe con un prezioso corredo di oggetti…
ContinuaAppunti di viaggio: Zagori
Nella regione dell’Epiro, in Grecia ai confini con l’Albania, c’è una zona montuosa conosciuta principalmente per le gole Vikos ed i numerosi ponti di pietra che attraversano i torrenti.Non c’è…
ContinuaI Pini loricati del Pollino
Il Parco Nazionale del Pollino è per noi un’attrazione irresistibile, sarà per gli alberi secolari, per la gente che si incontra, per l’atmosfera che si respira.Almeno una volta nella vita…
ContinuaA spasso sui Monti Sibillini
L’Appenino tra Umbria e Marche ha suscitato nell’immaginario collettivo un fiorire di storie e leggende legate alla presenza di una Sibilla che, come testimoniano perfino le carte geografiche dipinte in…
ContinuaSulle sponde del Lao
Nella Valle del Lao per visitare Papasidero e Laino Borgo, due Comuni del Parco Nazionale del Pollino.
ContinuaEscursione in Val Maone.
Agosto, cerchiamo un itinerario lontano dal caldo torrido e afoso della Media Valle del Tevere, magari in mezzo ai boschi del nostro Appennino, con un torrente di montagna con acqua…
ContinuaTra i massicci del Sirente e del Velino
Una facile escursione nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente – Velino, attraverso piani carsici, faggete e praterie montane. Dai Piani di Pezza al Rifugio Vincenzo Sebastiani. Ai confini tra…
ContinuaUna facile escursione nel Parco dei Monti Sibillini
Nel Parco dei Monti Sibillini, da Forca di Presta al Rifugio Colle Le Cese.
ContinuaLo Zingaro felice
Era la prima volta che in Sicilia ci si mobilitava per salvare una fetta di territorio. La marcia rappresentò una tappa fondamentale per il movimento ambientalista e, più in generale,…
ContinuaLa sponda sud
La costa meridionale della Sicilia è molto differente da quella settentrionale, caratterizzata dai monti, prosecuzione dell’Appennino, che si innalzano a poca distanza dalla costa. Dolci colline e ampie pianure si…
ContinuaLe tessere del mosaico
Una meticolosa opera d’arte e di ingegno per dar forma ad un idea, tante piccole tessere di pietra o di vetro compongono un motivo geometrico o un’elaborata immagine. I mosaici…
ContinuaLa fonte del mito
Post un pò lungo ma pieno di foto. L’isola delle Correnti, il borgo di Marzamemi, il barocco nella città di Noto, la Riserva di Vendicari e Siracusa, con le sue…
ContinuaNel Parco dei Nebrodi
Escursione nel Parco dei Nebrodi, l’area naturale protetta più estesa della regione, alla scoperta dei boschi, dei pascoli e delle zone umide del Lago Maulazzo e del Biviere di Cesarò.
ContinuaNel Parco delle Madonie
Il Parco delle Madonie è stato una delle mete del nostro tour in Sicilia. Affacciato sul mare, nel Parco si trova la seconda vetta montuosa dell’Isola, Pizzo Carbonara, e custodisce…
ContinuaLa sedia del re ed il bidet della regina
Escursione nel Bosco della Ficuzza, a pochi km da Palermo, sui monti Sicani, nell’area boschiva più estesa della Regione che ospita circa l’80% delle specie animali presenti sull’Isola e numerose…
ContinuaL’albero dell’Unità d’Italia
Nella città di Palermo, tra alberi monumentali ed opere d’arte.
ContinuaRifugio Franchetti
E’ il rifugio più in alto dell’Appennino, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nonostante ciò è una meta facile da raggiungere. Da Pietracamela proseguiamo per Prati…
ContinuaCent’anni da festeggiare
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, gli itinerari fatti e l’incontro con una farfalla sempre più rara sull’Appenino. BMS e ABLE, progetti di monitoraggio per conoscere l’attuale distribuzione e lo…
ContinuaNella Palude
Il 2 febbraio è la Giornata Internazionale delle Aree Umide. Un invito a vistare questi luoghi, a conoscerli per comprenderne il ruolo nell’ecosistema e l’importanza per il nostro benessere.
ContinuaBelvedere Malvento
Nel Parco del Pollino, poco distante dall’uscita dell’autostrada una breve passeggiata conduce al Belvedere Malvento . Ottima idea per una sosta lungo la strada di ritorno dai mari del Sud.
ContinuaLe regole dell’amore.
Perché l’amore è un segreto ed essendo un segreto, io non lo so L’amore stupisce, Ascanio Celestini. A parte gli organismi unicellulari che si riproducono per scissione, quelli pluricellulari sessili…
ContinuaSorgenti e cascate.
In questa torrida stagione abbiamo cercato brevi itinerari per raggiungere un posto dove fermarsi al fresco nelle ore più calde della giornata al termine di brevi escursioni. Alla ricerca di…
ContinuaMonte Palombaro
Percorso ad anello nel Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (STINA) in Umbria.
ContinuaCamminare fa bene alla salute.
Questo post è dedicato agli itinerari escursionistici che si possono percorrere nel Comune di Monte Castello di Vibio, un paese di 1500 abitanti nella Media Valle del Tevere. Il borgo…
ContinuaMonumento Naturale Palude di Torre Flavia
La Palude di Torre Flavia, situata sul litorale tirrenico a nord di Roma, è una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale, caratterizzato da dune…
ContinuaArte e natura a Giano dell’Umbria.
Giano dell’Umbria è un piccolo comune sulle pendici dei Monti Martani, il rilievo montuoso che divide la valle del Tevere dalla valle Umbra, meta di piacevoli e panoramiche escursioni vicino…
ContinuaUn pellegrinaggio laico
Di tutti gli incroci di strade, questo è il più suggestivo che abbiamo incontrato. Il Valico di San Martino si attraversa per andare dal versante calabro del massiccio del Pollino…
ContinuaI Giganti della Sila
Riprendiamo la strada di casa, abbiamo ancora qualche giorno di ferie e tanti luoghi ancora da visitare, non sarà facile scegliere. Dalla costa jonica ci addentriamo nell’entroterra attraversando la campagna…
ContinuaChe Mediterraneo sia.
Che il Mediterraneo sia la fortezza ca nun tene porte addo’ ognuno po’campare d’a ricchezza ca ognuno porta ogni uomo con la sua stella nella notte del dio che balla…
ContinuaCivita e le Gole del Raganello
Dalle montagne l’acqua scende verso il mare ed il deflusso, organizzandosi in un reticolo fluviale, modella il paesaggio. Qui nel sud i corsi d’acqua prendono l’aspetto di fiumare, creando profonde…
ContinuaItinerari di Particolare Valenza
Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula…
ContinuaAncora sulla strada
Ancora sulla strada Andando in posti dove non sono mai stato Vedendo cose che non rivedrò ancora, E non vedo l’ora di tornare sulla strada… Canned Heat – On the…
ContinuaI Monti di Orsomarso e la Valle del fiume Argentino
Parco Nazionale del Pollino. Parco Nazionale del Pollino, Appenino Calabro-Lucano, versante tirrenico. Il primo degli itinerari seguiti per visitare Parco del Pollino ed i paesi di Calabria e Basilicata parte…
ContinuaCammino nelle Terre Mutate
Da Visso a Campi di Norcia La chiamiamo Terraferma ma in realtà avvengono in continuazione piccoli movimenti, talvolta così piccoli che solo gli strumenti sono capaci di registrare. Dal 24…
ContinuaVieni, c’è una strada nel bosco
Parco Regionale del Monte Cucco Val di Ranco – Pian delle Macinare – Pian di Spilli Il Sentiero Italia, indicato da segnavia colorati di rosso-bianco-rosso e dalla sigla SI che…
ContinuaDa Castelluccio di Norcia a Palazzo Borghese
Parco Nazionale dei Monti Sibillini Al confine tra Umbria e Marche, su queste montagne il vento sibila da millenni tramandando miti e leggende. Virgilio questi monti li chiamava tetrici, ossia…
ContinuaProve tecniche
Itinerario Escursionistico E12 nel Parco Nazionale dei Sibillini, scelto consultando velocemente sulla strada che porta in Valnerina il sito ufficiale del Parco “La natura sulla porta di casa. Da Preci…
ContinuaMonumento all’Emigrante
Camminando in Abruzzo, credo intorno al ventesimo chilometro percorso, cosciente che ancora mancava poco a chiudere ad anello il percorso iniziato la mattina, mi sono venuti in mente tutte le…
ContinuaLuoghi sacri dell’Appennino
L’Appennino, costellato di luoghi di culto, conserva il fascino del mistero e del Sacro che resiste nel tempo trasformandosi e conservando la stessa tensione spirituale.Borghi e Conventi arroccati, imboscati, immersi…
ContinuaViaggi fuori dai paraggi
Una serie di pagine per raccontare i posti che conosciamo, quelli a cui ci siamo dedicati negli anni, per conoscerli meglio. Sono i posti più vicino a casa, ai quali…
Continua